COVID-19. Aggiornamento: Le Autorità georgiane hanno disposto la riapertura delle frontiere aeree per viaggiatori provenienti da Cipro, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania Lussemburgo, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia Spagna, Svezia. I viaggiatori provenienti dall’Italia, una volta giunti nel Paese, dovranno osservare una quarantena di 14 giorni a proprie spese. Per i viaggiatori provenienti da Paesi diversi da quelli elencati, permane il divieto di ingresso.
Rimangono chiuse le frontiere terrestri, ad esclusione del traffico merci.
Il Governo georgiano ha inoltre introdotto una procedura autorizzativa per tutti i viaggi d’affari. Gli interessati dovranno effettuare un test PCR ogni 72 ore o una quarantena di 14 giorni (entrambi a spese del viaggiatore), compilando anticipatamente un modulo disponibile qui.
Si segnala che, a causa del deterioramento della situazione epidemiologica nell’area, le autorità georgiane hanno disposto misure di contenimento specifiche relativamente alle municipalità di Mestia ed alle località di Mestia – Ushguli e Lenjeri (all’interno della municipalità stessa). I cittadini che hanno visitato le località suddette nelle ultime 2 settimane sono invitati a mettersi in contatto con strutture sanitarie o chiamare il numero di emergenza 112 in presenza di qualsiasi sintomo di sospetta infezione da Covid-19.
Per i dettagli sulle misure adottate si rimanda alla sezione situazione sanitaria di questa scheda: